20/11/2019 ore 15:44
Venerdi 18 e sabato 19 giugno in vari centri della provincia di Terni appuntamento con la prima edizione della "Festa della Musica Europea"
L'assessorato alle Politiche Sociali e Volontariato della Provincia di Terni, in collaborazione con il Cesvol e l'Avis Provinciale di Terni organizza la Festa della Musica Europea 2010 nel territorio della provincia di Terni. La Festa Europea della Musica è un manifestazione che si svolge il 21 giugno (e nei tre giorni precedenti e successivi) di ogni anno dal 1982. Nata in Francia, quasi trent'anni fa, si è diffusa in tutta Europa tanto da diventare ormai una tradizione condivisa dalle principali capitali europee. La festa della Musica Europea è divenuta simbolo di democrazia e libertà per tutti coloro che vi hanno preso parte, sia in veste di musicisti che di spettatori.
La festa si svolgerà nei tre principali comuni di area della provincia di Terni, coinvolgendo diverse realtà associative e diversi generi musicali. Saranno presenti dei Punti Musicali a Terni, Narni e Orvieto. A Terni ci sarà un area attrezzata negli spazi antistanti la Scuola Media Leonardo da Vinci, in via Lanzi, dove si esibiranno tra il 18 giugno una selezione di gruppi proposti dalla scuola musicale dello Skylab di Terni, le Black Sheeps, una selezione di gruppi proposta dall'associazione Attenti al Kane, gli Hall of Hate ed i Light Silent Death con un repertorio dedicato al Metal. Il 19 giugno sarà la volta di Giordano Fanti & Co. Con un Duo Bass, di Anrea Virili e gli stornelli Romaneschi, per seguire poi con L'Alba di Nuovo e Li Camp. Chiuderanno la serata i Rock Tunes. Il 18 giugno sarà attivo a Corso Tacito un Piano Corner, messo a disposizione dal negozio Battistini, in cui sarà possibile suonare un pianoforte direttamente sul corso principale di Terni. Sarà possibile inoltre partecipare ai Drinkin' Music, gli aperitivi musicali presso il Caffè del Corso, dove si esibiranno il 18 giugno Marta Jane Feroli, Monica De Rosa, Lavinia Cioli, Elisabetta Materazzi, Annachiara Nobili, ed il 19 giugno gli allievi della classe di Contrabbasso del M° Fraioli e Joe Strike. Ad Orvieto si terranno due concerti presso il chiostro del Palazzo del Gusto dove si esibiranno il 18 giugno alle ore 18,30 con il concerto Popoli Migranti, Roberto Mattioni alla Chitarra e Cleo Galliani alla Fisarmonica, ed il 19 giugno sempre alle 18,30 il Bonifazi, D'Isanto, Erminero Organ Trio, con un concerto jazz seguito da Jam Session aperta a chi vorrà esibirsi. La serata del 18 giugno vedrà due appuntamenti a Narni, alle 22, presso il Fondaco a Corso Garibaldi, si esibirà Irene Jalenti in una performance per chitarra e voce e al Tabard Inn sarà la volta dei Radio Marlene dalle 23. Alle 23 a Terni, presso il Caffè del Corso si esibirà Egidio Flamini, che dopo aver presentato il suo ultimo album “La Finestra” a Radio Tre proporrà una serata live con i brani del cd.
Il 19 giugno Corso Tacito a Terni sarà animato dalla performance della Concabbanda dalle 18 e a Piediluco ci sarà un'esibizione di Stornelli Romaneschi presso il Bar del Colle. Per gli amanti della Street art, la giornata del 19 giugno si svolgerà alla Fermata Metro di Ponte delle Cave con un Block Party con Dj Oskie e Dj Darwin che accompagnerà le performance di Skaters, Breakers e dei Writers vincitori del'IG Open 2009.
L'assessorato alle Politiche Sociali e Volontariato della Provincia di Terni nella figura dell'Assessore Marcello Bigerna, scelgono così, attraverso questa grande manifestazione dalla forte impronta europea, di dare visibilità alla struttura del Punto Europa, che aprirà a fine settembre a Terni ed avrà l'obiettivo di divenire un vero e proprio filo di collegamento con l'Europa. Il Punto Europa rappresenterà un centro di informazione sulle iniziative Europee dedicate ai giovani e a tutti coloro che vogliono ampliare i propri orizzonti, oltre la dimensione nazionale e nascerà proprio con questa finalità: accompagnare ed indirizzare all'esperienza Europea, realizzando così di un punto d'incontro diretto con l'Europa.

16/6/2010 ore 18:00
Torna su