19/01/2020 ore 13:58
Terni: dal 19 al 14 febbraio al via la decima edizione di "Cioccolentino", quest'anno in collaborazione con "Eurochocolate"
A Terni l’amore è nell’aria. Dopo l’avvio degli Eventi Valentiniani dedicati al patrono e protettore degli innamorati, la città è pronta ad ospitare Cioccolentino, la kermesse che da giovedì 11 a domenica 14 sposerà alla passione degli amanti tutto il gusto del cioccolato. E per una partenza alla grande, Cioccolentino ripropone anche quest’anno Pasticceria in Pediatria, l’anteprima amata dal grande pubblico ma soprattutto dai diretti interessati, ovvero i bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale Santa Maria di Terni. I piccoli pazienti potranno così trascorrere, dalle 10 di oggi (mercoledi 10 febbraio), una mattinata all’insegna del divertimento ed immedesimarsi in piccoli pasticceri alle prese con la preparazione di dolci e biscottini al cioccolato in compagnia di Francesco Favorito e Claudio Grilli, non solo Maestri Pasticceri ma veri e propri insegnanti di dolcezza. Giovedì invece, a partire dalle 10, prenderà il via Cioccolentino, che quest’anno popone un calendario ancora più fitto di iniziative. Il centro storico di Terni sarà così invaso da golosità di tutti i generi. Non solo dolci tentazioni da scovare tra gli oltre 30 espositori del Chocolate Show di Piazza della Repubblica, ma anche tante iniziative pensate a Lui&Lei, ai bambini e a tutti coloro che decideranno di trascorrere nella città umbra il periodo più romantico dell’anno.
Nella giornata di giovedì segnaliamo il laboratorio a cura dell’Università dei Sapori “Intaglio di frutta e presentazione del cocktail di San Valentino” tenuto dal docente Felice Santocchia, alle 17 in via del Plebiscito, e il corso veloce “Le basi della Pasticceria” alle 17 e alle 18.00 in Piazza della Repubblica per apprendere tutti i segreti della lavorazione di dolci, da ripetere poi facilmente a casa. Sempre giovedì si inaugura Cioccolata con l’Autore con la presentazione del primo libro “La base dei prodotti di lievitazione” scritto da Francesco Favorito. Sarà lo stesso Maestro Pasticcere ad illustrare il suo volume, alle 17 all’interno della libreria Alterocca di Corso Tacito, proponendo in abbinamento alle dolci pagine una degustazione di vini umbri e di cioccolata calda in tazza. La presentazione sarà riproposta sabato mattina alle 10.30 presso la BCT – Biblioteca Comunale di Terni. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta...Cioccolentino saprà stupirvi con le tante iniziative che vi faranno vivere un’esperienza Col Cuore in Gola.

10/2/2010 ore 11:15
Torna su