13/11/2019 ore 17:55
Terni: dal 18 al 20 novembre scuole e associazioni impegnate in varie manifestazioni a favore dell'infanzia
In occasione del ventennale dell’Approvazione da parte dell’Assemblea Generale dell’Onu della Convenzione sui diritti dell’Infanzia, l’Istituto Comprensivo “Campomaggiore” in collaborazione con le associazioni Monimbò, Il Pettirosso, Libera, I Pagliacci, Progetto Mandela e Castelli in Aria Arciragazzi organizza tre giornate celebrative in cui i veri protagonisti delle attività in programma saranno i bambini e le bambine delle Scuole Primarie e dell’Infanzia dell’Istituzione Scolastica. Tre giornate di incontri, scambi, musica, narrazioni, teatro e cinema. I bambini e le bambine, che sono stati coinvolti da una rete di associazioni del territorio in Laboratori didattici ed educativi dall’inizio dell’anno scolastico, hanno riscritto la convenzione con l’utilizzo di diversi linguaggi espressivi (dal disegno alla musica) e marceranno durante la mattinata del 18 novembre per le vie del quartiere di Gabelletta per chiedere che tutti i diritti dei bambini vengano rispettati, nel nostro come negli altri paesi del mondo.

Il Programma

Mercoledì 18 novembre: ore 10:00 presso il Centro Sociale di Gabelletta Marcia dei Diritti dei Bambini e consegna della Convenzione scritta in 8 lingue diverse.

Giovedì 19 novembre: ore 10:00 presso la Scuola Primaria di Cesi Paese incontro con l’Associazione I Pagliacci (volontariato in pediatria)
Ore 17:30 proiezione del film “Il ragazzo selvaggio” di F. Truffaut.

Venerdì 20 novembre: ore 10:00 presso la Scuola Primaria di Campomaggiore rappresentazione della storia “ I prigionieri del Castello incantato”

Durante tutte e tre le giornate i bambini realizzeranno uno Stand Up! Per chiedere ai capi di governo di tutti i paesi del mondo che vengano raggiunti entro il 2015 gli 8 Obiettivi del Millennio individuati dall’Assemblea Generale dell’Onu nel 2000.


16/11/2009 ore 13:17
Torna su