25/01/2020 ore 16:15
Terni: avvicendamento di parroci in numerose chiese della Diocesi, don Francesco De Santis nominato pro vicario generale
Avvicendamento di parroci nelle chiese della Diocesi di terni, Narni e Amelia. Permanendo lo stato di difficoltà di salute del vicario generale della diocesi mons. Antonio Maniero, il vescovo Vincenzo Paglia ha nominato pro vicario generale mons. Francesco De Santis. Don Francesco, già parroco per diversi anni prima della parrocchia di Nostra Signora di Fatima alla Gabelletta, poi a Sangemini e da circa cinque anni della Cattedrale di Narni, lascia l'attuale parrocchia dei SS. Giovenale e Cassio e l´incarico di Vicario Foraneo di Narni, si stabilisce a Terni nella Curia Diocesana, conservando per ora anche l´incarico di Vicario Episcopale per l´Economia della Diocesi. Al suo posto, alla guida della parrocchia dei SS. Giovenale e Cassio nella Concattedrale di Narni viene nominato don Angelo D´Andrea. Un giovane sacerdote che ha svolto il suo ministero di parroco prima ad Aguzzo, successivamente alla Quercia di Narni Scalo dove è stato anche coparroco nella chiesa di S. Antonio in Narni Scalo. Dal 2005 è alla guida della parrocchia dei SS. Pietro e Cesareo a Guardea.
Prenderà possesso canonico della nuova parrocchia a Narni domenica 20 settembre nella celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Vincenzo Paglia alle ore 11.00. Altri cambiamenti riguardano alcune parrocchie di Terni. Don John McElroy è stato nominato parroco all'Immacolata Concezione alla Polymer. Don John, sacerdote di origine statunitense e assistente diocesano dell´Azione Cattolica giovani, lascia la parrocchia di Santa Maria del Carmelo al Quartiere Italia di Terni che ha guidato per circa 12 anni. Prenderà possesso della nuova parrocchia sabato 12 settembre nella celebrazione della Messa vespertina delle ore 18.00. Don Andrea Morelli, da 15 anni parroco all´Immacolata Concezione alla Polymer continuerà il suo ministero pastorale nella medesima comunità, aiutando e affiancando il nuovo parroco. Don Marco Crocioni viene nominato parroco della parrocchia di Santa Maria del Carmelo al Quartiere Italia di Terni. Giovane sacerdote impegnato nella pastorale giovanile della diocesi e ne movimenti giovanili, attualmente è vicario parrocchiale a San Giovanni Bosco a Campomaggiore in Terni. Prenderà possesso della nuova parrocchia, sabato 19 settembre nella celebrazione della Messa vespertina delle ore 17.30. Don Donat Katawa Matala, viene nominato parroco della parrocchia dei SS. Pietro e Cesareo di Guardea. Sacerdote proveniente dalla Repubblica democratica del Congo, ha prestato il suo ministero pastorale ad Attigliano e Alviano e nella stessa Guardea. Da circa due anni è parroco della comunità di San Giovanni Apostolo ed Evangelista a Vacone. Prenderà possesso della nuova parrocchia domenica 27 settembre nella Messa delle ore 11.00. Don Jacek Jung, attuale parroco di Configni, reggerà, anche come legale rappresentante la parrocchia di San Giovanni Apostolo ed Evangelista a Vacone, in attesa della nomina del nuovo Parroco.

22/8/2009 ore 19:08
Torna su