17/11/2019 ore 13:25
Terni: restyling all'impianto di illuminazione della Cascata delle Marmore che risplende ancora di più in tutta la sua bellezza
Il Comune di Terni ed Enel Sole hanno effettuato i primi lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento dell’impianto di illuminazione realizzato alla fine degli anni 90 per promuovere la cultura della 'luce di qualità'. "Con l'illuminazione artistica splende anche di notte uno dei più importanti beni del patrimonio monumentale, archeologico e architettonico della nostra Città, quale è la Cascata delle Marmore.
L’Amministrazione Comunale ha avviato con la Società Enel Sole srl il processo di rinnovo della convenzione per la gestione, la valorizzazione e l’adeguamento dell’impianto di illuminazione artistica della Cascata delle Marmore. L’accordo prevede il finanziamento dei lavori da parte del Comune di Terni ed il trasferimento della proprietà degli impianti, oggi di Enel Sole srl, al termine della validità di 7 anni della nuova convenzione. Dietro il progetto di adeguamento e gestione degli impianti di illuminazione c'è un lavoro molto complesso e particolare. Illuminare la Cascata di luce nuova significa studiarne prima la natura, la tipologia e la storia, fare i rilievi fotografici, catalogare gli elementi illuminanti già esistenti, rileggere gli elementi a da valorizzare, studiare il contesto ambientale e paesaggistico. Gli interventi porranno la massima attenzione al rispetto dell' ambiente utilizzando lampade e apparecchi che proiettano la luce senza dispersioni. Un'illuminazione di accento susciterà emozioni al visitatore e consentirà di mettere in risalto il fascino e la bellezza della Cascata e rappresentare l’acqua attraverso la funzionalità, l’energia e la vivacità a testimonianza di una risorsa che ha caratterizzato e determinato il nostro paesaggio e la storia economica del nostro territorio", dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici, Alberto Pileri.


22/3/2009 ore 15:52
Torna su