18/10/2019 ore 06:40
Terni: tutti gli appuntamenti diocesani per la Settimana Santa e il giorno di Pasqua
Con la celebrazione della Domenica delle Palme del 1 aprile, che il vescovo mons. Paglia presiederà nella Cattedrale di Terni alle 10.30, avranno inizio le liturgie della settimana santa. Lunedì 2 aprile alle 16.30 il vescovo mons. Paglia presiederà la Santa Messa nella sede delle Poste Centrali, in piazza S.Giovanni Decollato a Terni. Martedì 3 aprile alle 11 il vescovo presiederà la Santa Messa all’interno dello stabilimento dell’Alcantara a Nera Montoro.
Mercoledì 4 aprile alle 17.30 nella Cattedrale di Terni si terrà la solenne celebrazione della Messa Crismale. Vescovo Mons. Vincenzo Paglia, presiederà la celebrazione nella quale saranno benedetti gli oli sacri: il sacro crisma, l'olio dei catecumeni e l'olio degli infermi. La celebrazione crismale rappresenta l'unione e la comunione di tutti i presbiteri nel ministero del sacerdozio e della missione evangelizzatrice a cui sono stati chiamati, ma anche di unione con l'intera comunità ecclesiale. La messa crismale proprio in questo spirito di comunione vedrà la presenza di tutti i sacerdoti della diocesi di Terni-Narni-Amelia con il Vescovo, dei diaconi, religiose e religiosi, responsabili delle commissioni e tutti i fedeli che vorranno condividere questo momento importante della vita pastorale della chiesa locale. Giovedì 5 aprile alle 10 il vescovo presiederà la Santa Messa all’interno dello stabilimento dell’Ast ThyssenKrupp di Terni. Giovedì 5 aprile alle 18 nella Cattedrale di Terni si terrà la celebrazione della Santa Messa in “Coena Domini” presieduta dal Vescovo in cui si ricorderà l’istituzione dell’Eucaristia da parte di Gesù nell’ultima cena e la lavanda dei piedi. Nel corso della celebrazione il Vescovo ripeterà il rito, lavando i piedi a stranieri, anziani e poveri. Venerdì 6 aprile alle 18 nella Cattedrale di Terni il vescovo presiederà la celebrazione della Passione del Signore. Alle 21 appuntamento con la rievocazione della Via Crucis per le vie della città. La processione partirà da Porta S.Angelo e, seguendo il percorso pedonale all’interno dei giardini pubblici della Passeggiata, terminerà nella Cattedrale di Terni. La processione è un momento importante delle celebrazioni pasquali, che anche quest’anno attraverso canti, letture, preghiere e rievocazioni figurate, ripercorrerà le tappe della via Crucis di Gesù.
Sabato 7 aprile alle 22.45 nella Cattedrale di Terni avrà inizio la solenne Veglia Pasquale al termine della quale sarà benedetto il nuovo dipinto della controfacciata della Cattedrale, realizzato dall’artista argentino Ricardo Cinalli.
Domenica di Pasqua 8 aprile alle 11 il vescovo presiederà la celebrazione pasquale nella Concattedrale di Narni e alle 18.00 nella chiesa di S.Francesco ad Amelia.

31/3/2007 ore 18:55
Torna su