24/01/2020 ore 10:07
Turismo: la Provincia di Terni partecipa ad una serie di iniziative atte a promuovere ed a commercializzare il prodotto
Il Sistema Turistico Locale (STL) del territorio della provincia di Terni, in attuazione del 2° Piano Stralcio nell’ambito del progetto “Prodotti turistici di sistema: Consolidamento offerta, promozione e commercializzazione”, ha in cantiere una serie di specifiche iniziative di promozione e commercializzazione del prodotto turistico, che si concretizzeranno attraverso la vendita di pacchetti promozionali effettuata dai Consorzi degli operatori privati che operano al suo interno, Ditt (Distretto integrato turistico del ternano) ed Orvieto-Promotion. Tali iniziative sono in programma nei prossimi mesi di ottobre e novembre e prevedono alcuni interventi in due Centri commerciali romani, in una “Cena di gala” da tenersi nella capitale a Palazzo Rospignoli in un “Roadshow” in Germania nei Paesi Bassi e in un evento congressuale, da tenersi probabilmente a Milano. L’iniziativa nel suo complesso è stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in Provincia di Terni, promossa dall’STL in collaborazione con l’APT dell’Umbria, cui hanno preso parte, tra gli altri, l’Amministratore unico dell’APT dell’Umbria, Luigi Repace, l’Assessore provinciale al “Turismo”, Fabio Paparelli, in qualità anche di coordinatore dell’Stl della provincia di Terni, gli Assessori dei Comuni di Terni Giuseppe Boccolini, di Orvieto Carlo Carpinelli, di Narni Gianni Di Mattia, di Amelia Franco Santarelli, il Presidente della Camera di Commercio di Terni Mario Ruozi Berretta, il Presidente del Ditt, Claudio Torcolacci, oltre a rappresentanti delle Associazioni di categoria. Ma vediamo nei particolari l’articolazione del programma:
Iniziativa “Centri Commerciali” – Roma: allestimento di uno stand turistico nelle aree comuni di maggior afflusso dal 26 settembre al 1 ottobre presso il Centro Commerciale “Cinecittàdue” e dal 3 all’8 ottobre al Centro Commerciale “Parco Leonardo”. Verranno promosse attività di animazione allo stand con degustazioni, estrazioni pacchetti week-end, gadget, oltre ad azioni mirate alla commercializzazione delle proposte che prevedono pacchetti “week-end” e “settimanali” riguardanti tutto il territorio provinciale divisi per aree tematiche, quali l’arte, la cultura, lo sport, la natura.
“Cena di Gala” – Palazzo Rospigliosi, Roma. In concomitanza con l’iniziativa precedente verrà organizzata una “Cena di Gala” con menù tipico umbro, per Tour Operator, Agenti di Viaggio e Giornalisti della stampa specializzata.
“Road Show 2006” – Germania e Paesi Bassi: è prevista l’organizzazione di due “road-show”, che vede la Provincia di Terni quale capofila dell’intera regione, in territorio tedesco, toccando possibilmente anche una città dei Paesi Bassi, della durata di 5 giorni cadauno con 3tre o quattro tappe a road show. Il periodo previsto è tra i mesi di novembre e dicembre. Questi gli itinerari proposti: Amsterdam – Amburgo (sede delle maggiori testate della stampa specializzate) – Lipsia (in concomitanza con la Fiera del Turismo “Touristik & Caravaning”); Francoforte (sede dei maggiori Tour Operator) – Monaco (in alternativa potremmo toccare Dresda o un’altra location dei “nuovi lander”) – Berlino (ottima location anche per i contatti con i principali Tour Operator della Ex Germania Est). Per ogni tappa verranno organizzati work-shop per la commercializzazione del prodotto “Umbria – Provincia di Terni”, conferenze stampa con i giornalisti locali del settore e cene di gala. Segmento “Congressuale” con l’organizzazione di un evento sul segmento “congressuale”, preferibilmente nella città di Milano, che dia la possibilità di entrare in contatto con le grandi aziende che organizzano abitualmente congressi e meeting oltre che con le Società che si occupano dell’organizzazione di congressi, meeting ed incentive, al fine di poter presentare l’offerta congressuale umbra ed intraprendere proficui rapporti commerciali.



20/9/2006 ore 11:30
Torna su