28/04/2024 ore 21:59
Ordinanza antismog a Terni: da venerdì 3 novembre stop ai veicoli Euro 0-1-2 a benzina e diesel
Torna l'ordinanza antismog a Terni. "Nella zona urbana della città - si legge in una nota del Comune -, il traffico stradale è il responsabile principale delle emissioni degli ossidi di azoto ed è anche una fonte di emissione di particolato sottile (PM10 e PM 2,5). Per tale motivo, oltre alla pianificazione generale della viabilità comunale, dal 3 novembre al 20 dicembre 2023 e dall'8 gennaio al 31 marzo 2024 sarà in vigore l’ordinanza che disciplina il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti. In caso di allerta, dovuta a condizioni particolarmente scadenti della qualità dell’aria (secondo le previsioni dell'Arpa), le misure restrittive si intensificano".
LE AREE INTERESSATE DALLE LIMITAZIONI:
Le disposizioni si applicano a tutto il territorio comunale ad eccezione:
delle aree: Papigno - Marmore - Piediluco e zone limitrofe; Papigno - Cascata delle Marmore - Collestatte - Torreorsina - S. Liberatore; Papigno - Larviano - Miranda - Pièfossato; Val di Serra, dall’abitato di voc. Trevi fino al confine comunale; Collelicino - La Castagna - Cecalocco - Battiferro; Cesi scalo - Cesi - Poggio Azzuano - Carsulae; Collescipoli - S.P. Collescipolana fino al confine comunale. E degli assi stradali: Tratto ternano della E45 (S.S. 3 – bis Tiberina); Tratto ternano della S.S. 675 Umbro-Laziale (raccordo Terni-Orte); Tratto ternano della S.S. 3 Flaminia; S.S. 79 Ternana e S.S. 79-bis Ternana (nuova Terni-Rieti); Strada dei Confini - S.S. 675 bis Umbro-Laziale; del percorso cittadino che consente l’inversione di marcia o il raggiungimento del parcheggio di Piazzale Caduti di Montelungo (presso il Cimitero Comunale) ai veicoli provenienti dagli svincoli Terni Nord e Terni Ovest della S.S. 675 Umbro – Laziale: Piazzale Marinai d’Italia - Viale Eroi dell’Aria - Viale Borzacchini fino all’intersezione con Piazzale Caduti di Montelungo - Piazzale Caduti di Montelungo - Via Radice dall’intersezione con Piazzale Caduti di Montelungo fino all’intersezione con Viale Borzacchini.
AGEVOLAZIONI PER L'UTILIZZO DEI MEZZI PUBBLICI
Al fine di agevolare gli spostamenti con i mezzi pubblici, il Comune di Terni ha attivato le seguenti iniziative: acquisto di abbonamenti annuali per il TPL scontati di 100 euro. Dal 6 novembre al 31 marzo biglietti scontati per il TPL di 80 centesimi se acquistati sull’app Salgo.
servizio di bus a chiamata BUSTer (Bus per Terni) di Busitalia, attivo tutti i giorni feriali (lunedì-venerdì) dalle 8.30 alle 20 chiamando il numero 0744 492773. Per la violazione delle disposizioni è prevista una sanzione che varia da 168 euro a 678 euro.
2/11/2023 ore 18:08
Torna su