17/10/2019 ore 22:03
Terni: grande successo per il primo concorso “Non t’incartare! Raccogli giusto!” riservato agli studenti
Educare alla sostenibilità ambientale con la Raccolta Differenziata. Questa la “mission” del I° Concorso “Non t’incartare! Raccogli giusto” indetto da ASM Terni S.p.A., in collaborazione con il Lions Club Terni Host. Aall'iniziativa hanno partecipato le scuole di ogni ordine e grado di Terni. Le più virtuose sono state premiate presso la sala blu i Palazzo Gazzoli. “La partecipazione e la copiosa adesione a questo concorso - spiega il Presidente dell’Asm Terni S.p.A., Carlo Ottone - ci dimostra la sensibilità delle scuole per un tema fondamentale quale è quello della qualità della vita per le future generazioni. La raccolta differenziata è dare una seconda vita ai rifiuti e farli diventare un bene prezioso e una risorsa per la collettività. Gli studenti hanno risposto, stando ai risultati ottenuti, con entusiasmo. Asm Terni S.p.A. continua quotidianamente nell’attività di promozione e prevenzione per aumentare le percentuali della raccolta differenziata nella città di Terni e nell’ambito dei Comuni dell’ATI4 da essa gestiti". Dello stesso avviso anche il Presidente del Lions Club, Maurizio Castellani: “Non è la prima volta che partecipiamo all’organizzazione di concorsi di questo genere - afferma - e la risposta che riceviamo dagli istituti scolastici ci sprona a proseguire perché siamo sulla strada giusta. L’attenzione dei giovani a questi temi è spesso un esempio anche per gli adulti”. L’Assessore all’Ambiente del Comune di Terni Emilio Giacchetti aggiunge: ”I processi di mutazione della nostra società, sempre più rapidi e repentini, si riescono a cambiare ed assecondare, se si insegna ai bambini la maniera corretta di affrontare temi caldi come quelli dell’ambiente e della raccolta differenziata.” In appena due mesi di Concorso le scuole partecipanti hanno raccolto la ragguardevole cifra di 13 tonnellate di carta, a dimostrazione dell’impegno profuso dai ragazzi e dai loro professori.
Di seguito le scuole vincitrici che hanno riportato i risultati di maggior rilievo, e alle quali sono stati consegnati i rispettivi premi in denaro da parte dei Lions Club, per l’acquisto di materiale didattico per complessivi 1800 Euro:
Scuole dell’Infanzia: 1° Premio Scuola San Clemente, 2° Premio Scuola Maratta, 3° Premio Scuola San Michele
Scuole Primarie: 1° Premio Scuola “G.Oberdan”, 2° Premio Scuola “San Giovanni”, 3° Premio Scuola “G.Carducci “
Scuole Secondarie: 1° Premio Scuola “B.Brin”, 2° Premio Scuola “O.Nucola”, 3° Premio Scuola “L.Da Vinci “
Istituti Superiori: 1° Premio Liceo Artistico “O.Metelli”, 2° Premio I.P.S.I.A. “S.Pertini”, 3° Premio “Liceo R.Donatelli”
14/5/2015 ore 13:26
Torna su