29/01/2020 ore 04:52
Terni: attenzione ai funghi che si trovano nei boschi, scattano i controlli della Asl
Da lunedì 30 settembre sono attivi, nel territorio provinciale di Terni, i centri dell'ispettorato micologico della nostra azienda per il controllo dei funghi. Le attività di controllo effettuate dall’azienda sanitaria nella stagione micologica 2012 hanno avuto un notevole incremento rispetto agli anni precedenti. Nei centri degli ispettori micologi sono stati infatti portati al controllo circa 3000 chili di funghi, con dieci accessi di cittadini con funghi potenzialmente mortali. A seguito di episodi di intossicazione, sono stati effettuati 19 interventi dai servizi di pronto soccorso del territorio provinciale di Terni con 53 persone che hanno accusato forti malesseri e sintomi da intossicazione. Nel 2012 si sono verificati due episodi gravi accertati ed un episodio sospetto di intossicazione associati al consumo di funghi potenzialmente letali. Con l’inizio della stagione micologica e in base a questi dati, l’Azienda Usl Umbria 2 invita i cittadini ad assumere un comportamento più attento nel momento della raccolta e ricorda che il controllo delle specie fungine commestibili viene effettuato in forma completamente gratuita dagli ispettori micologi. Nella provincia di Terni il servizio di controllo è attivo, per tutta la stagione micologica, da lunedì prossimo mentre è stato già attivato, da inizio settembre, il servizio di pronta disponibilità.
ORARI DI APERTURA E SEDI DI CONTROLLO DELL’ISPETTORATO MICOLOGICO STAGIONE 2013-2014
A partire da lunedì 30 settembre è attivo il controllo micologico nelle seguenti sedi e con i seguenti orari:
Terni, nuovo Mercato Coperto di Largo Manni - dal lunedì al sabato dalle ore 7.00 alle ore 8.00.
Terni, sede dell’Ispettorato Micologico di via Bramante 37 - fino a sabato 26 ottobre dal lunedì al sabato dalle ore 16.30 alle 18.30, - da lunedì 28 ottobre fino al termine della stagione micologica, dal lunedì al sabato dalle 15.30 alle 17.30.
Orvieto, sede del Dipartimento di Prevenzione, via Postierla 38 - dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 9.30.
A partire da lunedì 14 ottobre il controllo micologico sarà attivo anche ad
Amelia, sede del Distretto Sanitario, piazza Vera 8 - dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 13.45.
Sedi ed orari verranno aggiornati nel corso della stagione micologica sulla base delle esigenze e dell’affluenza dell’utenza.
L’Azienda Usl Umbria 2 ricorda infine che è già attivo il Servizio di Pronta Disponibilità Micologica di 2° livello nei casi di sospetta intossicazione da funghi, su chiamata dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Terni e dei Presidi Ospedalieri dell’Azienda Usl Umbria 2 di Orvieto, Narni.
30/9/2013 ore 1:59
Torna su