14/12/2019 ore 21:28
Terni: mercoledi 9 febbraio al Caffè Letterario della Bct, presentazione del libro di Wilma Lomoro
Mercoledì 9 febbraio alle 16.30 al Caffè letterario della Biblioteca Comunale di Terni si terrà la presentazione del romanzo di Vilma Menghini Lomoro “Nel giardino di Eva – ricordi dell’antica Terni” - edizione Menna 2010. Interverranno alla presentazione l’assessore alla cultura del Comune di Terni Simone Guerra, Franca Calzavacca critico d’arte, Paolo Ciccihini critico letterario, Stefania Parisi direttore dell’Istess e l’autrice Vilma Menghini Lomoro. “Nel giardino di Eva” è un cammino attraverso le tradizioni, le consuetudini della terra umbra e di Terni, che danno un significato particolare alla narrazione. E’ anche un prendere coscienza, da parte della protagonista, della fine di un modo di vivere, in una società dove la solitudine individuale e l’emarginazione interiore sembrano avere il sopravvento in ogni rapporto umano, e dove il denaro, talvolta, ha il potere di far dimenticare il valore e la forza dei sentimenti.
Il romanzo racconta la vita di Eva adolescente nei primi decenni del 1900 con le usanze familiari e sociali di quell'epoca, per concludersi ai giorni nostri. La particolarità della narrazione è data dal fatto che la storia di Eva incomincia e termina nel suo giardino, un microcosmo sulla collina alla periferia della città, che si nutre del tempo che fluisce inesorabile rincorrendo un passato non più rappresentabile, affrontando il presente con i suoi epici dolori e il futuro con le sue incognite e problematicità. Accanto ad Eva ruotano numerosi altri personaggi, con vite difficili e tormentate, protagonisti di vicende che li condurranno alla scoperta della propria vocazione al servizio dei più sofferenti anche in terre lontane.
"I sentimenti come l’amore, l’odio, le gioie, le delusioni, le speranze, la follia sono i veri protagonisti della vicenda - si legge nella postfazione di Maria Rosaria Di Rienzo - che fanno del giardino di Eva un romanzo epico".
7/2/2011 ore 12:35
Torna su